Mediazione civile Prezzi e Costi

Riguardo ai costi per la mediazione, GM&P – pur essendo un ente privato – ha fatto la scelta di allineare le proprie tariffe agli importi minimi previsti dalle tabelle per gli enti pubblici di cui al Decreto ministeriale 150/2023.

Costi per la mediazione

I costi della mediazione sono chiari e conosciuti dalle parti prima dell’avvio del procedimento. Inoltre, questi costi prescindono dal numero di mediatori coinvolti e dal numero di incontri svolti.

I costi della mediazione sono chiari e riportati qui seguito.

N

Indennità di mediazione

N

Tabella delle indennità

TABELLA DELLE SPESE DI MEDIAZIONE (per ogni centro di interesse)

Per l’iscrizione del procedimento e per l’adesione allo stesso, nonché per lo svolgimento del primo incontro di mediazione, ai sensi dell’art. 28 DM 24/10/23 n. 150, le parti sono tenute a versare (le parti istanti alla presentazione della domanda di mediazione e le parti invitate all’atto di adesione al procedimento) un importo a titolo di INDENNITA’, che comprende le spese di avvio e le spese di mediazione per il primo incontro negli importi sotto individuati. Alle spese di avvio vanno aggiunti, per la parte istante, i costi sostenuti per la convocazione attraverso raccomandata pari ad € 15,00 per ogni parte convocata. Nessuna spesa per le convocazioni tramite PEC.

PER LE MATERIE OBBLIGATORIE:

(condizione di procedibilità e demandata dal Giudice) importi già ridotti di 1/5:

PER LE MATERIE VOLONTARIE:

·         Quando il primo incontro si conclude senza l’accordo ed il procedimento non prosegue con incontri successivi al primo, sono dovute esclusivamente le INDENNITA’.

·         Quando il primo incontro si conclude con l’accordo, sono altresì dovute le ulteriori Spese di Mediazione di cui alla Tabella A, detratte le Spese di mediazione per il Primo incontro già pagate e non anche le spese diavvio, con una maggiorazione del 10%.

·         Quando l’Accordo si raggiunge in incontri successivi al primo, sono altresì dovute le ulteriori Spese di Mediazione di cui alla Tabella A, maggiorate del 25%, detratte le Spese di mediazione per il Primo incontro giàpagate e non anche le spese di avvio.

·         Quando il procedimento prosegue oltre il primo incontro e si conclude senza l’accordo, sono altresì dovute le ulteriori Spese di Mediazione di cui alla Tabella A detratte le Spese di mediazione per il Primo incontro giàpagate e non anche le spese di avvio.

 

TABELLA A

Quando il primo incontro si conclude con l’Accordo o quando si prosegue nel tentativo di mediazione, a prescindere dal raggiungimento dell’accordo o meno, ai sensi dell’art. 31 DM 24/10/23 n. 150 Tabella A, ciascuna parte ètenuta a pagare gli importi sotto indicati, come quantificati in base alle detrazioni e aumenti previsti e sopra descritti.

 

ULTERIORI SPESE DI MEDIAZIONE PER LE MATERIE OBBLIGATORIE, TABELLA A:

 

 

ULTERIORI SPESE DI MEDIAZIONE PER LE MATERIE VOLONTARIE, TABELLA A:

Vuoi sapere come presentare domanda?

Hai delle domande? Scrivici!