Mediazione civile, come presentare domanda.

 

PROCEDURA

Qui di seguito sono riportate le istruzioni e i moduli sia per presentare una domanda di mediazione e avviare la procedura, sia per aderire ad una convocazione ricevuta.

Come presentare domanda di mediazione.

Si può presentare una domanda di mediazione con le seguenti modalità:

N

Accedendo alla sezione con la modulistica cliccando qui, per scaricare i moduli e seguendo le  indicazioni riportate.

N

Contattandoci direttamente per essere guidati nella compilazione.

GM&P_Regolamento: scarica il documento qui

Presentazione della domanda.

Si può presentare una domanda di mediazione con le seguenti modalità:

  • per posta ordinaria o raccomandata
  • inviando un email con posta certificata al seguente indirizzo: gmep.mediazione@pec.it

Si può anche anticipare la domanda inviando una email all’indirizzo mediazione@gm&p.it  se  si ha  necessità di un esame preliminare della correttezza dell’istanza, per poi comunque farci avere una copia della domanda nei modi sopra indicati.

Usare i seguenti per presentare una domanda di mediazione:

Il file “domanda singola” va utilizzato quando solo una o più parti della controversia, ma non tutte, presentano un’istanza di mediazione e chiedono di convocare una o più altre parti.

Modulo-Domanda-singola

Il file “domanda congiunta” va utilizzato quando tutte le parti della controversia presentano congiuntamente un’istanza di mediazione.
Modulo-Domanda-congiunta

Si ricorda che sono a carico della parte istante i costi fissi di segreteria, relativi a:

  • Spese di avvio.
  • Rimborso spese per invio raccomandata.

Le spese di avvio sono pari ad € 48,80 IVA compresa per le liti di valore fino ad € 250.000,00 e di € 97,60 IVA compresa per quelle di valore superiore.
Le spese per l’invio della convocazione tramite Raccomandata1 sono pari ad € 15,00 per ogni parte convocata. Nessuna spesa per le convocazioni sono tramite PEC.

Conosciamoci! E partecipa al nostro corso per mediatori civili

Prima di consegnare una domanda di mediazione, leggere il Regolamento di Mediazione  e consultare la pagina relativa ai Costi del Servizio

Se necessitate di fare o ricevere una procura relativa al procedimento di mediazione, può essere utilizzato il modulo da noi predisposto.

Se siete nella condizione di poter usufruire del gratuito patrocinio, utilizzare il modulo seguente  e consegnarlo congiuntamente alla domanda di mediazione.

 

Adesione alle mediazioni.

Se è arrivata una richiesta di adesione, è possibile aderire al procedimento utilizzando il seguente modulo in PDF

E’ possibile presentare il modulo di adesione alla mediazione con le seguenti modalità:

  • per posta ordinaria o raccomandata a GM&P consulting network srl – Via Frassinago 51 – 40123 Bologna
  • inviando un email con posta certificata al seguente indirizzo: gmep.mediazione@pec.it

Si ricorda che sono a carico di ogni parte convocata le spese di avvio, pari ad € 40,00 + IVA per le liti di valore fino ad € 250.000,00 e di € 80,00 + IVA per quelle di valore superiore, oltre ad eventuali ulteriori spese vive sostenute.

Guarda dove sono le nostre sedi.

Hai delle domande? Scrivici!