Mediazione civile, come presentare domanda.

PROCEDURA
Qui di seguito sono riportate le istruzioni e i moduli sia per presentare una domanda di mediazione e avviare la procedura, sia per aderire ad una convocazione ricevuta.

Come presentare domanda di mediazione.
Si può presentare una domanda di mediazione con le seguenti modalità:
Accedendo alla sezione con la modulistica cliccando qui, per scaricare i moduli e seguendo le indicazioni riportate.
Contattandoci direttamente per essere guidati nella compilazione.
GM&P_Regolamento: scarica il documento qui
Presentazione della domanda.
Si può presentare una domanda di mediazione con le seguenti modalità:
- per posta ordinaria o raccomandata
- inviando un email con posta certificata al seguente indirizzo: gmep.mediazione@pec.it
Si può anche anticipare la domanda inviando una email all’indirizzo mediazione@gm&p.it se si ha necessità di un esame preliminare della correttezza dell’istanza, per poi comunque farci avere una copia della domanda nei modi sopra indicati.
Usare i seguenti per presentare una domanda di mediazione:
Il file “domanda singola” va utilizzato quando solo una o più parti della controversia, ma non tutte, presentano un’istanza di mediazione e chiedono di convocare una o più altre parti.
Il file “domanda congiunta” va utilizzato quando tutte le parti della controversia presentano congiuntamente un’istanza di mediazione.
Modulo-Domanda-congiunta
Si ricorda che sono a carico della parte istante i costi fissi di segreteria, relativi a:
- Spese di avvio.
- Rimborso spese per invio raccomandata.
Le spese di avvio sono pari ad € 48,80 IVA compresa per le liti di valore fino ad € 250.000,00 e di € 97,60 IVA compresa per quelle di valore superiore.
Le spese per l’invio della convocazione tramite Raccomandata1 sono pari ad € 15,00 per ogni parte convocata. Nessuna spesa per le convocazioni sono tramite PEC.


Prima di consegnare una domanda di mediazione, leggere il Regolamento di Mediazione e consultare la pagina relativa ai Costi del Servizio
Se necessitate di fare o ricevere una procura relativa al procedimento di mediazione, può essere utilizzato il modulo da noi predisposto.
Se siete nella condizione di poter usufruire del gratuito patrocinio, utilizzare il modulo seguente e consegnarlo congiuntamente alla domanda di mediazione.
Adesione alle mediazioni.
Se è arrivata una richiesta di adesione, è possibile aderire al procedimento utilizzando il seguente modulo in PDF
E’ possibile presentare il modulo di adesione alla mediazione con le seguenti modalità:
- per posta ordinaria o raccomandata a GM&P consulting network srl – Via Frassinago 51 – 40123 Bologna
- inviando un email con posta certificata al seguente indirizzo: gmep.mediazione@pec.it
Si ricorda che sono a carico di ogni parte convocata le spese di avvio, pari ad € 40,00 + IVA per le liti di valore fino ad € 250.000,00 e di € 80,00 + IVA per quelle di valore superiore, oltre ad eventuali ulteriori spese vive sostenute.